Che cos’è e a che cosa serve ABIMONO contiene isoconazolo nitrato, un antimicrobico per uso ginecologico.
ABIMONO è indicato nelle donne adulte nel trattamento locale di infezioni causate da funghi quali le infezioni vulvo-vaginali, anche se associate ad infezioni causate da batteri. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi ABIMONO • se è allergica ad isoconazolo nitrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); • se è allergico ad altri medicinali usati per trattare le infezioni causate da funghi.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare ABIMONO.
ABIMONO è solo per uso locale vaginale. Non ingerisca. Quando usa Abimono è importante sapere: eviti il contatto con gli occhi. Si lavi accuratamente le mani dopo l'uso del medicinale. • Durante il trattamento di micosi vaginali e nei giorni immediatamente seguenti, per evitare una reinfezione , cambi quotidianamente e strilizzi, mediante bollitura gli asciugamani e la biancheria (preferibilmente di cotone). • Per lo stesso motivo, consulti il medico sull'opportunità di un contemporaneo trattamento locale del partner. • L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a reazioni allergiche (vedere paragrafo "Possibili effetti indesiderati"). In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico che istituirà la terapia idonea.
Durante l'uso di questo medicinale possono svilupparsi funghi e/o batteri contro i quali questo medicinale non è in grado di agire. Pertanto si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo il periodo di trattamento prescritto dal medico.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Se durante il trattamento con ABIMONO manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati INTERROMPA il trattamento e consulti il medico: • reazione allergica • bruciore e irritazione e dolore vaginale • crampi nella parte bassa della pancia • eruzione della pelle • mal di testa
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NON CONSERVARE AL DI SOPRA DI +30 GRADI