Che cos’è e a che cosa serve ACTIGRIP TOSSE MUCOLITICO contiene guaifenesina, un tipo di medicinale chiamato espettorante. Aiuta ad alleviare la tosse grassa sciogliendo il catarro (il muco), facilitandone l'espulsione e rendendo la tosse più produttiva.
Questo medicinale si usa negli adulti e negli adolescenti dai 12 anni in su.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non prenda ACTIGRIP TOSSE MUCOLITICO • Se è allergico alla guaifenesina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Consulti il medico o il farmacista prima di prendere ACTIGRIP TOSSE MUCOLITICO se: • ha avuto la tosse da più di 7 giorni o se la tosse si ripresenta o è accompagnata da febbre, eruzione cutanea o mal di testa persistente; • ha una tosse persistente che può essere causata da asma; • ha una tosse che produce molto muco (catarro); • soffre di gravi problemi al fegato o ai reni; • sta bevendo alcolici.
Bambini: La sicurezza e l'efficacia della guaifenesina nei bambini di età inferiore a 12 anni non è ancora stata stabilita.
Interferenza con le analisi di laboratorio Se si sottopone alle analisi delle urine, è importante che informi il medico o l'infermiere che sta prendendo o che ha recentemente assunto questo medicinale, in quanto può influire su alcuni risultati.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se manifesta uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati, sospenda l'uso di questo medicinale e richieda immediatamente assistenza medica: • reazioni allergiche comprendenti eruzioni cutanee (che possono essere gravi e comprendere la formazione di bolle e desquamazioni della pelle) e prurito. • Difficoltà a respirare, gonfiore del viso, del collo, della lingua o della gola (reazione anafilattica).
Altri effetti che possono verificarsi comprendono (frequenza non nota): • nausea o vomito; • dolore di stomaco e diarrea.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NON SUPERIORE A +25, CONSERVARE IL PRODOTTO NELLA CONFEZIONE ORIGINALE
Validitá confezione integra: 36 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 28 GIORNI