- Alimentazione ed integratori
- Salute e benessere
- Cosmetica
- Igiene e Protezione
- Maternità e Infanzia
- Medicinali
- Prodotti Sanitari
- Stomia e incontinenza
- Altro
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
La cellulite è una patologia infiammatoria del tessuto connettivo che colpisce prevalentemente le donne ed è causata principalmente da un’elevata ritenzione idrica. Per combatterla è necessario conoscerla e capire in che modo affrontarla. La diagnosi, oltre che visivamente, viene effettuata attraverso un test denominato impedenziometria.
L’impedenziometria o Body Impedance Analysis (BIA) è un esame strumentale veloce e non invasivo che attraverso la misurazione della resistenza che il corpo oppone al passaggio di corrente elettrica consente la stima della quantità di fluidi corporei.
Durante l’esame la corrente è trasmessa lungo il corpo da alcuni elettrodi posti alle due estremità, sulla mano e sul piede. L’operatore pone il paziente, preferibilmente a digiuno, sdraiato sul lettino in posizione supina. La corrente alternata, generata dagli elettrodi, attraversa il corpo. La resistenza generata dai tessuti corporei è definita impedenza e misurata in Ohms. L’impedenziometria attraverso la misurazione dell’impedenza consente l’analisi dei tre compartimenti corporei conosciuti come massa grassa (FM - fat mas), massa magra (FFM - fat free mas), ed acqua corporea (TBW- total body water ).
La distribuzione dei diversi compartimenti può influenzare l’assorbimento dei farmaci, limitare la capacità dell’organismo di resistere allo stress, al digiuno ed al freddo. Per l’analisi di idratazione, la metodica BIA è la sola indicata e la più utilizzata. Effettuata la diagnosi l’operatore è in grado di scegliere il trattamento più adatto per la risoluzione della patologia.
Dott. Marco Barone