Che cos’è e a che cosa serve Umettante e lubrificante per uso oftalmico.
Celluvisc 10 mg/ml si usa per umettare e lubrificare gli occhi; è utile nelle secchezze oculari dovute ad alterazioni della stabilità del film lacrimale.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Ipersensibilità verso i componenti.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Poichè Celluvisc 10 mg/ml è una preparazione sterile, evitare di toccare il beccuccio del flaconcino monodose. Il prodotto, una volta aperto, non deve essere riutilizzato. Prima di ogni applicazione, rimuovere le lenti a contatto e riapplicarle nuovamente dopo 15 minuti. La somministrazione concomitante di eventuali altri medicamenti deve essere effettuata almeno 15 minuti prima d'istillare Celluvisc 10 mg/ml.
Subito dopo l'instillazione possono verificarsi transitori appannamenti della vista. Evitare di porsi alla guida di autoveicoli se la visione non è chiara. Se si verificassero irritazioni, dolore, arrossamenti, cambio o peggioramenti della visione, interrompere l'uso e consultare il medico. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, Celluvisc 10 mg/ml può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino Le seguenti categorie descrivono la possibilità di avere un effetto indesiderato
Molto comune: si verifica in più di 1 su 10 pazienti Comune: si verifica in meno di 1 su 10 pazienti Rara: si verifica in meno di 1 su 1000 pazienti Molto Rara: si verifica in meno di 1 su 10000 pazienti Non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili
I seguenti effetti indesiderati si possono manifestare con Celluvisc 10 mg/ml Effetti indesiderati comuni: irritazione oculare.
Sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati da quando Celluvisc è commercializzato; la frequenza è ‘Non nota' poiché non può essere definita sulla base dei dati disponibili: dolore oculare, appannamento della visione, aumentata lacrimazione, arrossamento degli occhi, prurito oculare, sensazione di corpo estraneo nell'occhio.
Il rispetto delle istruzioni contenute in questo foglietto illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista. E' importante comunicare al proprio medico o farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel presente foglio illustrativo. Richiedere e compilare la scheda di segnalazione degli Effetti Indesiderati disponibile in farmacia (modello B).
Condizioni di conservazione confezione integra: NON SUPERIORE A +25 GRADI, AL RIPARO DA LUCE E UMIDITA'