Che cos’è e a che cosa serve CLAREMA contiene il principio attivo eparan solfato ed è un medicinale con attività antivaricosa (contro la formazione delle vene varicose) e vasoprotettrice (con azione protettiva dei vasi sanguigni).
CLAREMA è utilizzato per il trattamento locale di: - Flebotrombosi (presenza di coaguli di sangue all'interno delle vene). - Tromboflebiti (infiammazioni delle vene con conseguente formazione di coaguli di sangue). - Ectasie venose (dilatazione delle vene) degli arti inferiori. - Affezioni cutanee (della pelle) di origine vascolare come periflebiti superficiali (infiammazioni del tessuto connettivo che circonda le vene), edema infiammatorio (accumulo di liquidi dovuto ad un'infiammazione), dermatite da stasi (infiammazione superficiale della pelle). - Ematomi traumatici (accumuli di sangue in un organo o in un tessuto a seguito di un trauma). - Patologia post-flebitica degli arti (insieme delle manifestazioni cliniche tardive conseguenti ad un processo trombotico che abbia interessato il sistema venoso profondo di un arto).
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi CLAREMA - Se è allergico al principio attivo (eparan solfato) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6). - Se è allergico all'eparina e agli eparinoidi (farmaci ad azione anticoagulante). - In caso di sanguinamento, su ferite aperte e sulle mucose, nonché su sedi di infezioni in caso di processi suppurativi (infiammazioni con produzione di pus).
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare CLAREMA.
L'impiego di CLAREMA in presenza di fenomeni emorragici (perdita di sangue dai vasi) deve essere attentamente valutato.
Interrompa subito il trattamento se si verificano fenomeni di sensibilizzazione (abnorme reattività verso il prodotto). L'uso, specie se prolungato, di tutti i prodotti per uso topico (locale) può dare origine a fenomeni di questo tipo (vedere paragrafo 4 "Possibili effetti indesiderati").
Tenere il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Durante il trattamento con CLAREMA possono verificarsi eruzioni cutanee e orticaria. Non è possibile stimare la frequenza di tali effetti in quanto non sono disponibili dati sufficienti.
L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni irritativi e di sensibilizzazione; in tale evenienza interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea (vedere "Avvertenze e precauzioni").
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE