COCARNITIN B12 500 mg/2 mg polvere e solvente per sospensione orale L-Carnitina/Cobamamide
INDICAZIONI
Che cos’è e a che cosa serve CoCarnitin B12 contiene due principi attivi normalmente presenti nell'organismo umano L-Carnitina e Cobamamide (Vitamina B12). Queste due sostanze ripristinano il metabolismo dei grassi, delle proteine e degli acidi nucleici (DNA e RNA) favorendo la produzione di energia nelle cellule. Le sostanze presenti in CoCarnitin B12 inoltre aumentano la produzione di proteine e il contenuto proteico nei muscoli e nel sangue, stimolano l'appetito e l'accrescimento corporeo e migliorano lo stato generale di nutrizione, in particolare nei soggetti denutriti.
CoCarnitin B12 è indicato in caso di: • dimagramenti causati da malattie di qualunque tipo; • magrezza senza causa apparente; • riduzione dell'appetito (inappetenza); • debolezza (astenia); • convalescenza; • eccessiva degradazione di proteine, grassi e zuccheri (come anticatabolico): - in terapie di lunga durata con cortisone, - nella tireotossicosi, una malattia dovuta all'eccessivo funzionamento della tiroide, - nelle situazioni in cui il sangue contiene una scarsa quantità di proteine (ipoproteinemia) a causa di malattie del fegato o dei reni.
Nei bambini e negli adolescenti, CoCarnitin B12 è indicato in caso di: • stati di denutrizione di qualsiasi tipo nei bambini, nei lattanti e nei prematuri; • ritardo dell'accrescimento; • peso insufficiente; • alterazioni dello stato di nutrizione di un tessuto, di un organo o dell'intero organismo (distrofie); • assenza o riduzione dell'appetito; • dimagramenti dovuti a qualunque causa; • stati di debilitazione dopo un'infezione.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non prenda CoCarnitin B12 • se è allergico alla L-Carnitina, alla Cobamamide o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere CoCarnitin B12.
Informi il medico se ha l'anemia, perché il medico dovrà stabilire l'esatta natura della sua anemia prima che lei possa prendere CoCarnitin B12.
Informi il medico, che la terrà sotto stretto controllo se ha una predisposizione per le convulsioni perché il trattamento con L-Carnitina, uno dei principi attivi della CoCarnitin B12 potrebbe innescarle; se già soffre di convulsioni la somministrazione di L-Carnitina potrebbe aumentare il numero e/o la gravità delle crisi convulsive.
Informi il medico se ha gravi problemi ai reni (grave insufficienza ai reni o insufficienza ai reni terminale). In questi casi il medico terrà sotto controllo la funzione dei suoi reni durante il trattamento, in particolare se prolungato nel tempo (vedere paragrafo “Come prendere CoCarnitin B12”).
Le caratteristiche di CoCarnitin B12 possono essere alterate dall'esposizione alla luce, pertanto prepari la soluzione e la assuma immediatamente dopo. Anche l'eventuale miscelazione della soluzione in liquidi o altri alimenti deve avvenire subito prima del momento della somministrazione.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10) • Dolore addominale • Diarrea • Nausea
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)
Altri effetti indesiderati: Sono stati riportati casi di convulsioni in pazienti, con o senza precedenti di convulsioni, che avevano ricevuto uno dei componenti di CoCarnitin B12 (L-Carnitina) per bocca o in una vena.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NON SUPERIORE A +25 GRADI