- Alimentazione ed integratori
- Salute e benessere
- Cosmetica
- Igiene e Protezione
- Maternità e Infanzia
- Medicinali
- Prodotti Sanitari
- Stomia e incontinenza
- Altro
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
La maggior parte delle volte, prima della partenza per le vacanze estive, la scelta di una crema solare diventa un momento fondamentale per alcune persone al fine di evitare i danni provocati dai raggi UV.
Non tutti conoscono i danni che possono essere provocati all’organismo da una scorretta esposizione al sole ed inoltre i pericoli non sono solo quelli immediatamente visibili come un eritema o un’eventuale scottatura, ma ci sono danni più gravi che si manifestano solo nel lungo periodo.
Pertanto diventa fondamentale la scelta corretta della protezione più adatta al nostro corpo ed alla nostra pelle. La scelta di un solare varia da persona a persona in base a moltissime variabili come il fototipo, l’età, l’orario ed il luogo di esposizione. In particolare il fototipo rappresenta il grado di sensibilità della pelle alle radiazioni solari.
Di seguito questo semplice elenco indica i diversi tipi di fototipo della pelle:
• FOTOTIPO 1 = capelli rossi, pelle lattescente
• FOTOTIPO 2 = capelli dorati, pelle chiara
• FOTOTIPO 3 = capelli biondi, pelle chiara
• FOTOTIPO 4 = capelli castani, pelle chiara
• FOTOTIPO 5 = capelli castani, pelle scura
• FOTOTIPO 6 = capelli scuri, pelle olivastra
Una volta valutato il fototipo bisogna scegliere la crema solare adatta sulla base del Solar Protector Factor (SPF). Tale acronimo SPF è presente su tutte le confezioni di creme solari e segue una scala che va da 6 a 50+ che indica la diversa capacità del filtro solare di proteggere dai raggi UV, basandosi sul tempo che occorre per provocare una scottatura sulla pelle rispetto a quando non si usa alcun tipo di protezione.
In linea generale è consigliabile non utilizzare fattori di protezione inferiori a 15 e se si ha un fototipo molto basso e quindi si è particolarmente sensibili all’esposizione solare è prudente utilizzare una crema 50+.
Se il problema sono piccole zone sensibili come ad esempio le labbra, esistono in commercio anche dei comodi stick con fattore di protezione.
Fondamentale è anche la fase successiva all’esposizione e l’utilizzo di creme doposole nutrienti ed emollienti per la pelle stressata dall’esposizione ai raggi UV.
Dott. Marco Barone