Che cos’è e a che cosa serve Coryfin Sedativo Fluidificante contiene destrometorfano bromidrato, un sedativo della tosse, e potassio solfoguaiacolato, un espettorante. Questo medicinale è indicato per il trattamento dei sintomi della tosse. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Questo medicinale può portare a dipendenza. Pertanto, il trattamento dovrà essere di breve durata. Non usi Coryfin Sedativo Fluidificante - se è allergico al destrometorfano o al potassio solfoguaiacolato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); - se sta assumendo o ha assunto fino a 2 settimane prima antidepressivi (medicinali usati per la depressione) (vedere “Altri medicinali e Coryfin Sedativo Fluidificante”); - se soffre di asma (costrizione ed infiammazione dei bronchi); - se è affetto da una malattia respiratoria caratterizzata da ostruzione bronchiale e infiammazione dei bronchi e polmoni (broncopneumopatia cronica ostruttiva); - se ha un'infezione dei polmoni (polmonite); - se ha problemi respiratori (difficoltà o depressione del respiro); - se soffre di problemi al cuore o ai vasi sanguigni (malattie cardiovascolari); - se ha la pressione alta (ipertensione); - se ha una tiroide iperattiva (ipertiroidismo); - se soffre di una malattia che causa un aumento della pressione nell'occhio e problemi alla vista (glaucoma); - se ha la prostata ingrossata (ipertrofia prostatica); - se ha restringimenti dello stomaco o dell'intestino (stenosi dell'apparato gastroenterico); - se soffre di restringimenti delle vie urinarie o genitali (stenosi dell'apparato urogenitale); - se soffre di una malattia che causa perdita di coscienza e violente contrazioni involontarie dei muscoli (epilessia); - se soffre di gravi malattie del fegato; - se è in gravidanza, in particolare nel primo trimestre, o sta allattando con latte materno (vedere “Gravidanza e allattamento”); - se il bambino da trattare ha meno di due anni.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Coryfin Sedativo Fluidificante: - se ha una storia di abuso di farmaci o di stupefacenti (sostanze psicoattive capaci di alterare lo stato psico fisico); - se il soggetto da trattare è un adolescente o un giovane adulto; - se ha una tosse cronica o persistente (dovuta per esempio al fumo e ad alcune malattie respiratorie come enfisema/asma); - se la tosse è accompagnata da altri sintomi quali febbre, comparsa di eruzione cutanea (rash), mal di testa, nausea e vomito; - se la sua tosse è irritante con abbondante produzione di muco; - se soffre di problemi al fegato o ai reni; - se sta assumendo medicinali contenti buprenorfina. L'uso di questi medicinali insieme a Coryfin Sedativo Fluidificante può comportare la sindrome serotoninergica, una condizione che può causare la morte (vedere “Altri medicinali e Coryfin Sedativo Fluidificante”).
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Con l'uso di questo medicinale si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): • reazioni allergiche (ipersensibilità) comprese reazione anafilattica (una grave reazione allergica a rapida comparsa e che può causare la morte), angioedema (gonfiore della pelle o delle mucose), orticaria, prurito, rash (eruzione cutanea) e eritema (arrossamento della pelle); • allucinazioni (vedere o sentire cose che non esistono); • sonnolenza, vertigini; • disturbi gastrointestinali (disturbi dello stomaco e dell'intestino), nausea, vomito e riduzione dell'appetito; • affaticamento, febbre.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE