Che cos’è e a che cosa serve Diathynil contiene il principio attivo D(+) biotina. La D(+) biotina è una vitamina del gruppo B essenziale per il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle purine.
Diathynil è indicato per il trattamento di malattie della pelle che provocano eccessiva produzione di sebo o desquamazione.
Indicazioni nell'adulto: • infiammazione della pelle caratterizzata dalla presenza di un leggero rossore, di scagliette e chiazze in varie zone del corpo (dermatite seborroica); • acne; • perdita di capelli di varia natura (alopecia).
Indicazioni nel bambino: • infiammazioni localizzate della pelle: - dermatiti da pannolino - arrossamenti delle pieghe della pelle - crosta lattea • infiammazioni generalizzate della pelle: - diffuso e persistente arrossamento della pelle, spesso con desquamazione, tipico del lattante (sindrome di LeinerMoussous detta anche eritrodermia desquamativa del lattante) • malattie legate alla carenza di vitamine - infiammazione della lingua con problemi digestivi
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non prenda Diathynil • se è allergico alla D(+) biotina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Diathynil.
Durante il trattamento con Diathynil non deve mangiare albume d'uovo crudo, perché questo contiene una proteina chiamata avidina che si combina con il principio attivo contenuto in Diathynil rendendolo inattivo.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Sono stati riportati rarissimi casi di intolleranza con arrossamento della pelle o manifestazioni simili all'orticaria.
Condizioni di conservazione confezione integra: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE