Diclomed 0,3 mg/spruzzo, spray per mucosa orale Diclofenac
INDICAZIONI
Che cos’è e a che cosa serve Diclomed è un preparato stomatologico per uso locale a base di diclofenac. Questo medicinale è indicato nel trattamento dei sintomi di irritazione e infiammazione che comportano dolore a livello di bocca o gola, ad esempio infiammazioni delle gengive, della mucosa orale o della faringe (gengiviti, stomatiti, faringiti). Diclomed può essere utilizzato anche quando questi sintomi sono conseguenti alla terapia dentaria per la cura o l'estrazione di denti.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi Diclomed • se è allergico al diclofenac o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); • se è allergico all'acido acetilsalicilico (aspirina) o ad altri medicinali simili (farmaci antinfiammatori non steroidei); • se è negli ultimi 3 mesi di gravidanza.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Diclomed.
L'uso, specie se prolungato, dei preparati per uso locale può dare luogo a fenomeni di tipo allergico. Se ciò dovesse accadere, interrompa il trattamento con Diclomed e si rivolga al medico per istituire, se necessario, una terapia adatta.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Diclomed 0,3 mg/spruzzo spray è generalmente ben tollerato e raramente si manifestano effetti indesiderati.
• Effetti indesiderati di entità lieve: - nausea; - abbassamento della pressione del sangue; - brividi; - alterazioni della visione; - cattiva digestione.
• Effetti indesiderati di entità moderata: - mal di testa; - alterazioni delle membrane mucose.
• Altri effetti indesiderati: - sensazione di bruciore alla bocca (frequenza non nota).
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NON SUPERIORE A +25 GRADI
Validitá confezione integra: 36 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 12 MESI