SaniSteril
Neo Ferri
Descrizione
Dispositivo medico disinfettante.
Soluzione acquosa pronta all’uso a base di cloruro di benzalconio, un principio attivo antisettico e antimicrobico, utile per la disinfezione dello strumentario chirurgico.
ndicato per la disinfezione (d’emergenza o estemporanea) e la conservazione asettica dello strumentario chirurgico e dei dispositivi medici non critici, sia di tipo invasivo che non invasivo.
Grazie a una miscela bilanciata di principi attivi a base di di sali di ammonio quaternari, Sanisteril NeoFerri ha una spiccata azione disinfettante, germicida, battericida e fungicida. La formulazione del prodotto non manifesta azione ossidante sulle superfici evitando effetti corrosivi sui materiali sensibili. Il prodotto è una soluzione limpida di colore azzurro con leggero odore e con pH neutro.
Modalità d'uso
Soluzione pronta all’uso: non necessita di diluizione ed è indicata per la disinfezione di dispositivi medici puliti con tempi di contatto 10 minuti.
Nella conservazione asettica temporanea di dispositivi medici puliti porre attenzione a non contaminare, non diluire la soluzione e rimuovere gli strumenti dalla soluzione prelevandoli asetticamente e risciacquandoli accuratamente con acqua sterile.
Si può utilizzare anche come decontaminante di dispositivi medici subito dopo il loro utilizzo, con efficacia contro HIV prima dei successivi trattamenti (tempo minimo di contatto: 10 minuti).
Il prodotto non contiene sostanze PBT o vPvB in percentuale superiore a 0,1%.
Avvertenze
Provoca grave irritazione oculare.
Provoca irritazione cutanea.
Molto tossico per gli organismi acquatici.
Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
Non disperdere nell'ambiente.
Raccogliere il materiale fuoriuscito.
Indossare guanti protettivi e proteggere gli occhi/il viso.
Se l'irritazione degli occhi persiste, consultare un medico.
Lavare accuratamente con acqua dopo l'uso.
In caso di contatto con gli occhi, lavare abbondantemente con acqua per almeno 10 minuti, tenendo le palpebre aperte; consultare un medico.
In caso di contatto con la cute, togliere gli indumenti contaminati e lavare con abbondante acqua le zone interessate.
In caso di ingestione, non indurre il vomito; sciacquare immediatamente la bocca senza deglutire e bere abbondante acqua. Consultare un medico.
PROTEZIONE DELLE MANI
Proteggere le mani con guanti da lavoro di categoria III (rif. norma EN 374). Per la scelta definitiva del materiale dei guanti da lavoro si devono considerare: compatibilità, degradazione, tempo di rottura e permeazione. Nel caso di preparati la resistenza dei guanti da lavoro agli agenti chimici deve essere verificata prima dell'utilizzo in quanto non prevedibile. I guanti hanno un tempo di usura che dipende dalla durata e dalla modalità d'uso.
PROTEZIONE DELLA PELLE
Indossare abiti da lavoro con maniche lunghe e calzature di sicurezza per uso professionale di categoria II (rif. Direttiva 89/686/CEE e norma EN ISO 20344). Lavarsi con acqua e sapone dopo aver rimosso gli indumenti protettivi.
PROTEZIONE DEGLI OCCHI
Si consiglia di indossare occhiali protettivi ermetici (rif. norma EN 166).
PROTEZIONE RESPIRATORIA
In caso di superamento del valore di soglia (es. TLV-TWA) della sostanza o di una o più delle sostanze presenti nel prodotto, si consiglia di indossare una maschera con filtro di tipo A la cui classe (1, 2 o 3) dovrà essere scelta in relazione alla concentrazione limite di utilizzo. (rif. norma EN 14387). Nel caso fossero presenti gas o vapori di natura diversa e/o gas o vapori con particelle (aerosol, fumi, nebbie, ecc.) occorre prevedere filtri di tipo combinato. L'utilizzo di mezzi di protezione delle vie respiratorie è necessario in caso le misure tecniche adottate non siano sufficienti per limitare l'esposizione del lavoratore ai valori di soglia presi in considerazione. La protezione offerta dalle maschere è comunque limitata.
Nel caso in cui la sostanza considerata sia inodore o la sua soglia olfattiva sia superiore al relativo TLV-TWA e in caso di emergenza, indossare un autorespiratore ad aria compressa a circuito aperto (rif. norma EN 137) oppure un respiratore a presa d'aria esterna (rif. norma EN 138). Per la corretta scelta del dispositivo di protezione delle vie respiratorie, fare riferimento alla norma EN 529.
Conservazione
Conservare i recipienti chiusi, in luogo ben ventilato, al riparo dai raggi solari diretti. Conservare i contenitori lontano da eventuali materiali incompatibili, verificando la sezione 10.
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.
Validità post-apertura: 90 giorni.
Formato
Flacone da 1 litro.
Cod. 2068
DM DIR. 93/42/CEECondizioni di conservazione confezione integra: NON DICHIARATO DAL PRODUTTORE OVVERO NON DISPONIBILE O NON PERTINENTE
Validitá confezione integra: 36 MESI