Che cos’è e a che cosa serve ENDOLAC contiene come principi attivi il Lactobacillus acidophilus P-18806, il Lactobacillus delbrueckii P-18805 e lo Streptococcus thermophilus P-18807. Questi batteri (batteri lattici) sono normalmente presenti nell'intestino dove favoriscono le ottimali condizioni della mucosa dell'intestino e impediscono lo sviluppo di altri batteri che possono causare malattie (microrganismi enteropatogeni).
ENDOLAC è indicato in caso di alterazioni della flora batterica dell'intestino (sindromi diarroiche da alterata flora batterica) che si manifestano con diarrea ed infiammazione (enteriti aspecifiche, coliti). Questi disturbi si possono verificare anche dopo aver usato medicinali antibiotici (dismicrobismo intestinale da antibiotici).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non prenda ENDOLAC - se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6) o a sostanze simili; - se è allergico ad uno dei componenti del latte (Vedere anche quanto riportato al paragrafo “ENDOLAC contiene saccarosio, sorbitolo e lattosio”).
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere ENDOLAC.
Bambini Non ci sono dati disponibili sull'uso di questo medicinale nei bambini.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Non sono stati segnalati effetti indesiderati con l'uso di questo medicinale.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: DA +2 A +8 GRADI