Che cos’è e a che cosa serve ENEMAC® contiene i principi attivi fosfato monosodico monoidrato e fosfato bisodico eptaidrato ed appartiene alla classe dei medicinali utilizzati per facilitare l'eliminazione delle feci (evacuante intestinale). ENEMAC® è indicato per il trattamento della stitichezza e per favorire l'evacuazione intestinale prima di esami radiologici o altri esami diagnostici.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi ENEMAC® - se è allergico al fosfato monosodico monoidrato, al fosfato bisodico eptaidrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6). - In caso di dolori addominali, nausea e vomito. - In caso di patologie ano-rettali.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare ENEMAC®.
- Somministri ENEMAC® a bambini di età inferiore ai due anni solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio. Consulti il medico se la stitichezza persiste. - Se fa uso per un tempo prolungato di lassativi può andare incontro ad assuefazione o danno di diverso tipo. - Se fa uso per un tempo prolungato di lassativi può andare incontro a disidratazione. - Usi ENEMAC solo per somministrazioni saltuarie. - Se è affetto da celiachia può assumere questo medicinale senza rischi.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
L'uso prolungato può indurre uno stato di disidratazione. Questo effetto indesiderato è generalmente transitorio. Quando si presenta è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: INFERIORE A +30 GRADI