GINENORM 0,1 g SOLUZIONE VAGINALE GINENORM 1 g POLVERE PER SOLUZIONE VAGINALE Ibuprofen isobutanolammonio
INDICAZIONI
Che cos’è e a che cosa serve Vulvovaginiti e cervicovaginiti di qualunque origine e natura. Trattamento pre e post-operatorio in chirurgia ginecologica. Usare la soluzione pronta o le bustine in rapporto all'intensità della flogosi s.p.m.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L'uso del prodotto non è previsto in età pediatrica, salvo a giudizio del medico nei casi di assoluta necessità. Controindicato in gravidanza e allattamento (vedere Precauzioni per l'uso).
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Il preparato non deve essere usato nelle vulvovaginiti gravi specifiche o aspecifiche.
L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di ipersensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Reazioni cutanee Sono state segnalate reazioni cutanee gravi in associazione al trattamento con Ginenorm. Si interrompa l'assunzione di Ginenorm e si consulti immediatamente il medico se si manifestano eruzione cutanea, lesioni delle mucose, vescicole o altri segni di allergia, in quanto possono essere i primi segni di una reazione cutanea molto grave. Vedere paragrafo “Effetti indesiderati”.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, Ginenorm può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
È possibile che si verifichi una reazione cutanea grave nota come sindrome DRESS. I sintomi della DRESS comprendono: eruzione cutanea, febbre, gonfiore dei linfonodi e aumento degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi). Molto raramente sono state riscontrate reazioni bollose includenti Sindrome di Stevens-Johnson e Necrolisi Tossica Epidermica.
Frequenza "Non nota": Un'eruzione cutanea diffusa, rossa e squamosa, con formazione di pustole sotto la pelle e vescicole localizzate principalmente sulle pieghe cutanee, sul tronco e sugli arti superiori accompagnate da febbre all'inizio del trattamento (pustolosi esantematica acuta generalizzata). Si smetta di usare Ginenorm se si sviluppano questi sintomi e si contatti immediatamente il medico. Vedere anche il paragrafo “Avvertenze speciali”. La cute diventa sensibile alla luce – frequenza non nota
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.
Condizioni di conservazione confezione integra: NON CONSERVARE AL DI SOPRA DI +30 GRADI