- Alimentazione ed integratori
- Salute e benessere
- Cosmetica
- Igiene e Protezione
- Maternità e Infanzia
- Medicinali
- Prodotti Sanitari
- Stomia e incontinenza
- Altro
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Quando è nata la festa della Mamma? In Italia, la prima Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo è stata festeggiata il 24 dicembre 1933, giorno in cui vennero premiate le madri più prolifiche d'Italia. Negli anni '50, invece, la Festa è stata celebrata per la prima volta nel mese di maggio. Una prima circostanza risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, festeggiò la festa della mamma a Bordighera al Teatro Zeni.
Una seconda occasione, di tipo religioso, vide protagonista don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, il 12 maggio 1957. L'idea di Don Migliosi fu quella di celebrare la mamma per il suo forte valore religioso e cristiano come terreno di incontro e di dialogo tra le varie culture. L'istituzione di questa bella festa è dovuta alla statunitense Anna Jarvis, che intendeva celebrare l’impegno civile della madre a favore di altre donne. Alla fine il Mother’s Day, partito di fatto da una celebrazione privata, divenne festa federale.
Gli statunitensi quindi festeggiano la seconda domenica di maggio la festa della mamma e noi con loro. Anche per gli australiani, è festa il 14 maggio nel 2017 e pure a Malta. In questa occasione, i bambini offrono regali alle loro madri, come disegni o altri lavoretti che hanno realizzato a scuola. E tu quale regalo farai a tua madre quest'anno? Fiori, pensierini personali, qualcosa per la casa o semplicemente un po' di meritato relax?