IDRASTIL 0,15% collirio, soluzione Acido Ialuronico Sale Sodico
INDICAZIONI
Che cos’è e a che cosa serve Idrastil è una lacrima artificiale a base di acido ialuronico sale sodico, una molecola naturale, ultrapura ottenuta attraverso un processo biotecnologico. Per la sua viscosità, l'acido ialuronico sale sodico protegge la superficie oculare e stabilizza il film lacrimale.
Idrastil si usa per il trattamento sintomatico della sindrome dell'occhio secco.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Per la presenza di Benzalconio cloruro l'uso del collirio multi dose è controindicato nei portatori di lenti a contatto morbide.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Evitare l'uso contemporaneo di Idrastil ed altre soluzioni oculari detergenti o disinfettanti.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, Idrastil può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Manifestazioni di tipo allergico quali infiammazione delle palpebre, della congiuntiva, prurito, bruciore, arrossamento, aumento della lacrimazione o cheratite superficiale possono insorgere durante il trattamento. Questi effetti indesiderati sono in genere transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico od il farmacista. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se si nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglietto illustrativo, informare il medico o il farmacista.
Condizioni di conservazione confezione integra: NON SUPERIORE A +25 GRADI
Validitá confezione integra: 24 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 28 GIORNI