- Alimentazione ed integratori
- Salute e benessere
- Cosmetica
- Igiene e Protezione
- Maternità e Infanzia
- Medicinali
- Prodotti Sanitari
- Stomia e incontinenza
- Altro
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
La medicina estetica definisce la cellulite come un inestetismo della pelle che si manifesta con il caratteristico aspetto bucherellato a buccia d’arancia. La cellulite indica un problema a livello del tessuto connettivo con l’accumulo di grassi in zone specifiche circoscritte al corpo come le cosce, i glutei e i fianchi.
La cellulite può essere definita più correttamente liposclerosi e colpisce prevalentemente il sesso femminile. La cellulite si trova sotto la pelle ed è caratterizzata dall’aumento del volume delle cellule adipose (adipociti), dove, negli spazi intracellulari si accumulano liquidi (residui dei processi biochimici dell’organismo) in eccesso. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico (la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell’organismo e scorre nei vasi linfatici) è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.
Principalmente le cause della comparsa della cellulite sono da attribuire alla ritenzione idrica ed alla cattiva circolazione. Per evitare pertanto la formazione di questo fastidioso disturbo è importante mettere in pratica una serie di comportamenti preventivi ed uno stile di vita corretto. Alimentazione sbagliata, stile di vita sedentario, sovrappeso sono dei fattori di rischio importanti per lo sviluppo della patologia.
Al contrario è fondamentale adottare un’attività fisica costante e regolare che migliori la circolazione e l’eliminazione dei liquidi, bere molta acqua durante il giorno, evitare l’abuso di fumo, alcol, caffè. Come definito in precedenza, la cellulite si presenta con maggior frequenza nelle donne, in realtà la maggioranza delle donne (almeno 8 su 10) soffre di cellulite più o meno grave. Questo avviene perché nel gentil sesso il grasso di solito si accumula sulle cosce e sui glutei, le zone dove tipicamente si sviluppa la cellulite. Inoltre diventa più frequente con l’invecchiamento, quando la pelle perde parte della sua elasticità.
Fattore determinante è anche la presenza degli estrogeni che favoriscono la ritenzione di liquidi e quindi contribuiscono ad innescare un processo di aumento di volume e rottura delle cellule del pannicolo adiposo, che creano malfunzionamenti nel microcircolo e rigonfiamenti tissutali. In questo senso anche la genetica gioca un ruolo fondamentale.
Dieta e cellulite
L’alimentazione così come lo sport e l’attività fisica sono fondamentali per la prevenzione della formazione della cellulite. Utile l’utilizzo della dieta mediterranea ricca di cibo e sostanze antiossidanti. Ampio spazio alla vitamina C ed ai frutti rossi.
Dott. Marco Barone