Che cos’è e a che cosa serve Lubrificante oculare.
Lacrilube si usa per lubrificare e proteggere gli occhi in presenza di stati di secchezza oculare.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Ipersensibilità verso gli alcol della lanolina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Il prodotto è solo per uso esterno; l'uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico. E' opportuno consultare il medico anche nei casi in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.
Cosa fare durante la gravidanza e l'allattamento Lacrilube contiene ingredienti che sono stati utilizzati da anni in altri medicinali senza effetti preoccupanti in gravidanza o allattamento. Pertanto, nessuna speciale precauzione è necessaria per l'utilizzo di Lacrilube in queste condizioni.
PRECAUZIONI PER L'USO Poichè Lacrilube è una preparazione sterile, evitare che la punta del tubo venga a contatto con qualsiasi superficie.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, Lacrilube può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Dopo applicazione di Lacrilube, si possono verificare i seguenti effetti indesiderati, ma la frequenza non è nota: • Irritazione oculare; • Rossore oculare; • Dolore oculare; • Offuscamento della vista; • Allergia oculare; • Gonfiore e prurito dell'occhio e/o della palpebra; • Escrezione oculare; • Sensazione di corpo estraneo nell'occhio; • Eccesso di lacrimazione.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE
Validitá confezione integra: 36 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 28 GIORNI