- Alimentazione ed integratori
- Salute e benessere
- Cosmetica
- Igiene e Protezione
- Maternità e Infanzia
- Medicinali
- Prodotti Sanitari
- Stomia e incontinenza
- Altro
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Il latte materno è la scelta ideale per il neonato almeno per i primi mesi di vita. Tuttavia se non è possibile allattare al seno esistono in commercio diverse tipologie di latte artificiale. Per quanto riguarda la scelta delle dosi, della preparazione e della sterilizzazione è fondamentale la consulenza del pediatra.
Un buon latte deve non solo consentire la miglior crescita somatica del bambino, ma deve anche favorire lo sviluppo delle sue capacità intellettive, aumentare la resistenza agli agenti infettivi, prevenire alcuni disturbi (come allergie, problemi diarroici, stipsi) per i quali certi nutrienti possono costituire un fattore scatenante.
Nei primi sei mesi di vita, a prescindere da qualunque tipo di predisposizione a certe patologie (come le allergie), il latte artificiale da dare al bambino è la formula adattata, identificata con il numero 1, dal 6° mese di vita in poi, invece, si passa invece al latte di proseguimento, che è identificato dal numero 2. Oltre alla formula adattata, ci sono altri tipi di formule, come la HA o latte idrolizzato, in cui le proteine sono state ‘sminuzzate’ per essere digerite e assorbite più facilmente dall’organismo del bambino e proprio per questo sono indicate per i neonati con elevata predisposizione atopica. In più, ci sono formule speciali indicate in presenza di problemi specifici, ad esempio per i prematuri, per i bimbi che soffrono di problemi digestivi, coliche, stipsi, reflusso gastro-esofageo, diarrea acuta.
Il numero dei pasti deve essere regolato in rapporto all’età del lattante. Il tipo e la quantità di latte da dare al bebè deve essere definita insieme al pediatra poiché i vari tipi di latte di tipo 1 non hanno tutti le stesse caratteristiche.
Biberon e tettarelle vanno sterilizzati prima dell’uso successivo. Il metodo più economico è la bollitura in acqua per 20 minuti circa.
Per ulteriori informazioni o suggerimenti registrati alla Newsletter del nostro sito. Con la registrazione otterrai anche sconti, promozioni e consigli utili su come acquistare il miglior prodotto adatto alle tue esigenze.
Mondofarmaci.it è la tua Farmacia di fiducia online scopri i nostri prodotti.
Dott. Marco Barone