Che cos’è e a che cosa serve Lecrosine contiene il principio attivo chiamato sodio cromoglicato, che appartiene a un gruppo di medicinali chiamati antiallergici. Lecrosine è utilizzato per il trattamento dei sintomi oculari di origine allergica. Agisce bloccando il rilascio di sostanze naturali negli occhi come l'istamina che possono causare una reazione allergica. I segni di una reazione allergica includono prurito oculare, occhi arrossati o infiammati, lacrimazione e palpebre gonfie. In genere sono interessati entrambi gli occhi. Tali sintomi si verificano generalmente in primavera o in estate, quando il polline proveniente dalle piante entra in contatto con gli occhi delle persone con una sensibilità a tali piante. Si rivolga al medico se i sintomi non migliorano o se peggiorano nel giro di due giorni.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi Lecrosine se è allergico al sodio cromoglicato o a uno qualsiasi degli altri componenti di Lecrosine (elencati al paragrafo 6).
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico prima di usare Lecrosine se i sintomi riguardano un solo occhio, dal momento che le reazioni allergiche normalmente interessano entrambi gli occhi.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Sono state riportate reazioni allergiche (di ipersensibilità). Tuttavia, non è nota la frequenza di tali reazioni. Se nota la comparsa di sintomi quali eruzioni cutanee, difficoltà a deglutire o a respirare, gonfiore di labbra, viso, gola e lingua e un peggioramento dell'arrossamento, contatti immediatamente il suo medico. Un effetto indesiderato comune (può interessare fino a 1 persona su 10) è il bruciore locale durante l'applicazione.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: INFERIORE A +25 GRADI, NON CONGELARE
Validitá confezione integra: 24 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 8 SETTIMANE