Liotontrauma 2%+5% gel escina + dietilamina salicilato
INDICAZIONI
Che cos’è e a che cosa serve Liotontrauma è un medicinale per uso cutaneo (sulla pelle) contenente i principi attivi escina e dietilamina salicilato utilizzati per il trattamento di dolori articolari e muscolari conseguenti a traumi (traumatologia minore).
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi Liotontrauma - se è allergico all'escina e alla dietilamina salicilato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); - su lesioni aperte (ferite), mucose ed aree della pelle trattate con radiazioni; applichi solo sulla pelle intatta; - contemporaneamente nella stessa zona di altri medicinali ad uso cutaneo; - nei bambini al di sotto dei 12 anni di età. Non usi Liotontrauma per periodi prolungati senza il consiglio del medico.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Liotontrauma. Non sussistono rischi di assuefazione (diminuzione dell'efficacia) e dipendenza (necessità di continuare a prendere il medicinale, più del necessario). Trattandosi di un preparato per applicazioni locali, il suo uso deve essere esclusivamente esterno (solo sulla pelle). L'uso, specie prolungato, dei prodotti per uso cutaneo può dare origine a fenomeni di allergia (sensibilizzazione). Eviti che Liotontrauma entri in contatto con gli occhi.
Bambini e adolescenti Liotontrauma non deve essere usato nei bambini al di sotto dei 12 anni di età.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. In rari casi possono verificarsi allergie (reazioni di ipersensibilità) come rossore, desquamazione e secchezza (disidratazione) della pelle. Questo medicinale potrebbe causare dermatite da contatto (infiammazione allergica della pelle causata dal contatto). Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NON CONSERVARE AL DI SOPRA DI +30 GRADI