Che cos’è e a che cosa serve ll prodotto è indicato in tutti i casi carenziali di malassorbimento, specie lipidico, o da malnutrizione e quadri sintomatologici correlati. Inoltre per le proprietà sopra citate, il prodotto quale associazione bilanciata tra vitamina A ed E, è indicato nei disturbi funzionali e nelle manifestazioni degenerative dei tessuti di origine epiteliale e mesodermica (ad esempio retinopatie degenerative, disturbi dell'orecchio interno ecc.), specie nelle persone di media età ed anziane.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Ipersensibilità nota verso i componenti.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Al fine di evitare la comparsa di segni e sintomi di iperdosaggio impiegare il prodotto sotto controllo medico e per il periodo di tempo ritenuto strettamente necessario. Le preparazioni contenenti vitamina E debbono essere usate solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico nei diabetici o nei soggetti con insufficienza cardiaca poiché questa vitamina può ridurre il fabbisogno di insulina e di digitale. MIDIUM contiene olio di arachidi e olio di soia. Se è allergico alle arachidi o alla soia, non usi questo medicinale. Questo medicinale contiene sodio etile p-idrossibenzoato e sodio propile p-idrossibenzoato, che possono causare reazioni allergiche (eventualmente di tipo ritardato).
In gravidanza utilizzare il prodotto solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico dal momento che, durante questo periodo, non è stata ancora definita la sicurezza d'impiego della vitamina A a dosi superiori a 5000 U.l. al giorno.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati ll prodotto utilizzato alle dosi consigliate è in genere ben tollerato; solo in caso di somministrazione continua e ad alte dosi possono comparire segni e sintomi di ipervitaminosi A (anoressia, epatosplenomegalia, turbe cutanee, ecc.) Se dovessero comparire effetti indesiderati non descritti rivolgersi al medico o al farmacista.
Condizioni di conservazione confezione integra: NON SUPERIORE A +25 GRADI, AL RIPARO DALL'UMIDITA'