Che cos’è e a che cosa serve Questo medicinale contiene il principio attivo prometazina appartenente al gruppo di medicinali chiamati antistaminici.
NOVAPHERGAN agisce alleviando i sintomi dell'irritazione della pelle (prurito, rossore, bruciore), ed è utilizzata per trattare le irritazioni causate da punture di insetti o dall'eccessiva esposizione al sole (eritema solare).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi NOVAPHERGAN - se è allergico alla prometazina, ad altre sostanze chimicamente simili alla prometazina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); - se soffre, o ha sofferto in passato, di una malattia della pelle che si manifesta con infiammazione (eczema); - se presenta ferite aperte e secernenti liquido (lesioni secernenti); - se il paziente è un bambino di età inferiore ai 2 anni.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare NOVAPHERGAN.
Se utilizza il prodotto per periodi prolungati o per un uso diverso da quello riportato in questo foglio può manifestare irritazione (fenomeni di sensibilizzazione allergica) che peggiora il suo disturbo. Se ciò dovesse verificarsi sospenda il trattamento con questo medicinale e informi il medico che le indicherà una terapia alternativa. Non applichi questo medicinale su lesioni in via di cicatrizzazione per più di 3-4 giorni. Se sta utilizzando NOVAPHERGAN per trattare una scottatura solare (eritema solare), eviti di esporre al sole la zona irritata.
Sospenda il trattamento con questo medicinale se nota la comparsa di piccoli brufoli (eruzione cutanea), irritazione e bruciore.
Bambini Questo medicinale non deve essere usato nei bambini al di sotto dei 2 anni.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati: - reazioni di tipo allergico; - aumento della sensibilità della pelle alla luce (fotosensibilità); - sonnolenza, se applica elevate dosi di questo medicinale su aree della pelle molto estese.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: PROTEGGERE DA LUCE E CALORE