- Alimentazione ed integratori
- Salute e benessere
- Cosmetica
- Igiene e Protezione
- Maternità e Infanzia
- Medicinali
- Prodotti Sanitari
- Stomia e incontinenza
- Altro
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
L’osteoporosi è una osteopatia cronica, caratterizzata da una ridotta massa ossea e da un’alterata architettura dell’osso che predispone al rischio di fratture spontanee o causate da minimi traumi.
Sono molti i fattori coinvolti nella patogenesi di questa malattia: l’invecchiamento, la menopausa, la scarsa assunzione di calcio e di vitamina D e altri fattori nutrizionali quali ad esempio carenza di proteine e malnutrizione che possono stimolare il riassorbimento osseo, alterarne la neoformazione e portare in tal modo ad osteoporosi nell’anziano.
È da tempo riconosciuto il ruolo degli estrogeni nel mantenimento della massa ossea; quindi una loro carenza che si riscontra sia con l’età che con la menopausa, è associata ad una diminuita attività osteoblastica e ad un incremento e attivazione degli osteoclasti con conseguente riassorbimento osseo.
Nell’osteoporosi il maggior rischio per la salute è rappresentato dalle fratture ossee, è pertanto importante, quando si valuta l’efficacia dei farmaci anti-osteoporotici, determinare non solo gli affetti benefici sulla densità minerale ossea (BMD) ma soprattutto l’effetto sulla qualità dell’osso neoformato che si accompagna ad un minor rischio di fratture.
Numerosi studi hanno dimostrato che fattori legati allo stile di vita, come un'alimentazione ricca di calcio ed una costante attività fisica sono elementi fondamentali nel promuovere la crescita della massa ossea e nel rallentarne la perdita che si verifica sia con l’età che dopo la menopausa. La sedentarietà, invece, è indicata come uno dei fattori principali di rischio per l'osteoporosi.
L'osteoporosi si manifesta con sintomi solo quando è abbastanza grave da determinare microfratture o schiacciamento dei corpi vertebrali, con comparsa di dolore alla colonna vertebrale. Nei soggetti anziani, specie di sesso femminile, la frattura del collo del femore può essere provocata semplicemente da un banale passo falso o dal sollevamento di un peso.
La diagnosi si avvale di indagini radiografiche, della mineralografia ossea computerizzata (MOC), dalla ricerca di metaboliti ossei nel sangue e nelle urine (test di Nordin) e soprattutto, dall'anamnesi clinica del/della paziente.
La terapia si basa sulla somministrazione di calcio che in alcuni soggetti è in grado di rallentare il processo, ma non di curarlo. Gli estrogeni sono utilizzati come farmaci per le donne in menopausa, anche questi con effetti di prevenzione più che di cura della malattia. In terapia sono utilizzati anche gli androgeni, la calcitonina e i fluoruri.
Di recente utilizzo nella terapia dell’osteoporosi è una nuova classe di farmaci, i bifosfonati, analoghi del pirofosfato, caratterizzati dal legame P-C-P, notevolmente stabile e resistente alla degradazione chimica; la loro azione consiste nella inibizione sia del riassorbimento sia del turn-over osseo attraverso l'interazione fisico-chimica con l'idrossiapatite e le modificazioni morfologiche, biochimiche e metaboliche degli osteoclasti (le cellule che degradano il tessuto osseo).
Per la prevenzione dell'osteoporosi è altresì opportuno considerare che ad ogni età corrispondono raccomandazioni specifiche. Nei bambini e negli adolescenti è fondamentale garantire una dieta ricca di calcio, un'adeguata sintesi (ed apporto esogeno) di vitamina D, la pratica di attività fisica regolare ed il monitoraggio del bilancio ormonale.
Negli adulti e negli anziani invece, oltre ad assicurare calcio e vitamina D, è fondamentale che non si verifichino abusi di alcol, tabagismo e caffeina. L'attività fisica continua a rivestire un ruolo fondamentale, così come la prevenzione delle altre patologie che possono alterare l'integrità dello scheletro. Per le donne sarebbe opportuno valutare la possibilità di intraprendere una terapia ormonale sostitutiva al momento della menopausa.
Per ulteriori informazioni o suggerimenti registrati alla Newsletter del nostro sito.
Con la registrazione otterrai anche sconti, promozioni e consigli utili su come acquistare il miglior prodotto adatto alle tue esigenze.
Mondofarmaci.it è la tua Farmacia di fiducia online scopri i nostri prodotti.
Dott. Marco Barone