Che cos’è e a che cosa serve Pollival contiene il principio attivo azelastina cloridrato che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antiallergici (antistaminici). Gli antistaminici agiscono prevenendo gli effetti di sostanze, come l'istamina, che il corpo produce come parte di una reazione allergica. E' stato dimostrato che l'Azelastina riduce l'infiammazione dell'occhio.
Pollival può essere utilizzato per il trattamento e la prevenzione di disturbi dell'occhio che si manifestano in concomitanza alla febbre da fieno (congiuntivite allergica stagionale) negli adulti e nei bambini dai 4 anni in su. Pollival può essere utilizzato per disturbi dell'occhio causati da allergia a sostanze, come ad esempio acari della polvere o peli di animali (congiuntivite allergica perenne), negli adulti e nei bambini dai 12 anni in su.
Pollival non è indicato per il trattamento delle infezioni dell'occhio.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi Pollival: - Se è allergico all' azelastina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Informi il medico o il farmacista prima di usare Pollival - Se non è sicuro che i suoi disturbi agli occhi siano causati da allergia. In particolare se soltanto uno degli occhi è affetto; se la sua vista è indebolita; o se ha dolore agli occhi e non manifesta altri sintomi al naso, potrebbe trattarsi di un'infezione e non di un'allergia. - Se i disturbi peggiorano o durano per più di 48 ore senza un notevole miglioramento nonostante l'uso di Pollival. - Se indossa lenti a contatto.
Bambini e adolescenti Per il trattamento dei disturbi dell'occhio causati da febbre da fieno (congiuntivite allergica stagionale): Non somministri questo medicinale a bambini al di sotto dei 4 anni, poiché la sicurezza e l'efficacia non sono state stabilite. Per il trattamento dei disturbi dell'occhio causati da un'allergia (congiuntivite allergica non stagionale (perenne): Non somministri questo medicinale ai bambini al di sotto dei 12 anni, poiché sicurezza ed efficacia non sono state stabilite.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti I medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Questi effetti indesiderati includono: Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10): lieve irritazione (bruciore, prurito, lacrimazione) degli occhi dopo aver usato Pollival. Questa condizione non dovrebbe durare a lungo.
Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100): sapore amaro in bocca. Questa condizione scompare velocemente specialmente se si assume una bevanda analcolica.
Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000): Reazioni allergiche (come eruzione cutanea e prurito)
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NON SUPERIORE A +25 GRADI
Validitá confezione integra: 24 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 12 SETTIMANE