Che cos’è e a che cosa serve Prilagin crema ginecologica contiene miconazolo, un principio attivo appartenente alla famiglia dei medicinali detti antinfettivi e antisettici. Questi medicinali agiscono interrompendo la crescita o uccidendo sia funghi che batteri Gram positivi causa di infezioni.
Prilagin crema ginecologica è indicato nel trattamento delle infezioni della vulva e della vagina causate da un fungo chiamato Candida anche nel caso in cui siano presenti altre infezioni dovute a germi Gram positivi. Prilagin agisce rapidamente sul prurito che accompagna spesso le infezioni provocate da funghi che infettano la cute (dermatofiti) e da Candida, prima ancora che la crema agisca sull'infezione stessa.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi Prilagin - se è allergico al miconazolo, o ad altri medicinali antifungini simili o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Prilagin. Prilagin non deve essere usato contemporaneamente a preservativi o diaframmi in lattice. Prilagin potrebbe danneggiare i prodotti a base di lattice e impedire che funzionino correttamente.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Sospenda il trattamento con Prilagin e contatti immediatamente il medico, se manifesta uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati, solitamente riscontrati all'inizio del trattamento: - bruciore o irritazione vaginale; - dolore acuto a livello addominale, nella zona sottostante l'ombelico (crampi pelvici).
Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000) - eruzioni cutanee; - mal di testa.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE