- Alimentazione ed integratori
- Salute e benessere
- Cosmetica
- Igiene e Protezione
- Maternità e Infanzia
- Medicinali
- Prodotti Sanitari
- Stomia e incontinenza
- Altro
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Si definisce depurativa una pianta che aiuta l’organismo ad eliminare ,"drenare", le scorie attraverso i cosiddetti organi emuntori: reni, fegato, intestino e pelle. Questi organi sono deputati all’eliminazione di tutti i prodotti di scarto del metabolismo cellulare e di altre sostanze endogene o esogene quali farmaci, sostanze presenti nell’aria inquinata, pesticidi, diserbanti, metalli pesanti e solventi chimici. Tali sostanze possono essere altamente dannose per il nostro organismo e devono essere necessariamente eliminate.
Secondo la tradizione erboristica, la depurazione consiste nella riattivazione dei tessuti degli organi emuntori riportando l'armonia di tutte le funzioni alterate, rendendo l'organismo più recettivo a quello che potrebbe essere una cura farmacologica, una terapia specifica ed anche una dieta.
Esistono infatti in natura diverse piante officinali adatte al nostro scopo. Ad esempio il Tarassaco promuove l'attività del fegato e della colecisti influendo favorevolmente sulle funzioni digestive e intestinali, migliorando inoltre la funzionalità renale favorendo la diuresi e quindi la diminuzione della ritenzione idrica. Il Carciofo, i cui principi attivi sono contenuti nelle foglie, possiede proprietà coleretiche e colagoghe. La Bardana ha anch'essa un effetto diuretico e depurativo, è indicata in dermatologia in caso di pelle grassa, acne e foruncolosi in genere. Le foglie dell'Ortica costituiscono un rimedio assai efficace come diuretico e depurativo, ma sono anche un ottimo remineralizzante, colagogo e stimolante delle funzioni digestive.
Tisana depurativa:
Tarassaco radice 20%, Bardana radice 20%, Cicoria radice 20%, Menta piperita foglie 15%, Karkadè fiori 10%, Rosa canina cinorrodi 10%, Betulla foglie 5%. Portare ad ebollizione 150 mi di acqua (1 tazza), aggiungere 2 g di miscela e lasciar bollire per 5 minuti. Spegnere il fuoco, tenere in infusione per altri 10 minuti e poi filtrare. Assumere 2 o 3 tazze di tisana al giorno lontano dai pasti.
In alternativa esistono in commercio molteplici integratori che contengono tali rimedi.
Dott. Marco Barone