- Alimentazione ed integratori
- Salute e benessere
- Cosmetica
- Igiene e Protezione
- Maternità e Infanzia
- Medicinali
- Prodotti Sanitari
- Stomia e incontinenza
- Altro
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Il limone viene largamente utilizzato a scopi terapeutici: acido citrico, limonene, pinene, vitamina C, vitamina A, B, PP, fosforo, calcio, rame, manganese e zuccheri. L’alto contenuto di vitamina C (100 gr di frutto fresco ne contengono quasi 50 mg) conferisce al limone proprietà antiossidanti, svolgendo un’importante azione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di malattie degenerative.
Il limone ha proprietà depurative e disintossicanti, è ottimo contro l’arteriosclerosi, ipercolesterolemia e abbassa il livello degli acidi urici. Il limone vanta proprietà antibatteriche e antimicrobiche, utile per disinfettare e curare le affezioni della pelle.
Il limone, inoltre, è molto versatile in cucina. Ecco un modo simpatico e piacevole per degustarlo durante la stagione estiva:
IL SORBETTO A LIMONE
Per preparare il sorbetto al limone non occorre la gelatiera, bastano i contenitori del ghiaccio e un frullatore o robot da cucina. Ecco come procedere. Ingredienti (per 6 persone):sorbetto al limone: la ricetta senza gelatiera.
500 ml di acqua
200 grammi di zucchero
180 ml di succo di limone
La scorza di mezzo limone
Procedimento:
Come prima cosa svuotare i limoni del loro contenuto senza rovinare la buccia esterna. Serviranno come coppette per contenere il sorbetto. In un pentolino far sciogliere, a fuoco bassissimo, lo zucchero e l’acqua fino a formare uno sciroppo.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata. Versate il composto nei contenitori per il ghiaccio e lasciate in freezer per 12 ore.
Trascorso il tempo necessario, mettete il contenitore del ghiaccio sotto l’acqua corrente per aiutarvi a sformare i cubetti.
Mettete i cubetti nel frullatore o robot da cucina e mandate alla massima velocità fino ad ottenere una crema densa.
Versare il sorbetto nei limoni svuotati e servire.