Che cos’è e a che cosa serve Recofluid è uno sciroppo che contiene il principio attivo carbocisteina appartenente al gruppo di medicinali mucolitici che agiscono fluidificando il muco nelle vie respiratorie e ne facilitano l'eliminazione.
Recofluid si usa per trattare le malattie respiratorie acute caratterizzate dalla presenza di catarro denso e vischioso.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopoun periodo massimo di trattamento di trattamento di 14 giorni.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non prenda Recofluid - se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); - se ha una lesione nella parete interna dello stomaco e dell'intestino (ulcera gastroduodenale); - se è in gravidanza e sta allattando con latte materno (vedere “Gravidanza e allattamento”).
È opportuno che consulti il medico anche nei casi in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Recofluid.
L'aumento del catarro che può osservare fin dai primi giorni, si attenua rapidamente. In caso di manifestazioni di ipersensibilità interrompa il trattamento. Si raccomanda cautela nei pazienti anziani, pazienti asmatici con una storia di problematiche respiratorie gravi, pazienti debilitati, in quelli con una storia di ulcere gastroduodenali o in quelli che stanno assumendo farmaci noti per causare sanguinamento gastrointestinale. Lei deve interrompere il trattamento con carbocisteina in caso di sanguinamento gastrointestinale.
Questo medicinale non deve essere usato in associazione con sedativi della tosse e/o medicinali che inibiscono la secrezione bronchiale.
Bambini e adolescenti Recofluid è indicato solo per gli adulti.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si rivolga al medico se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati:
Frequenza non nota (la cui frequenza non può essere stabilita in base ai dati disponibili): • vertigini; • disturbi della digestione (dolori allo stomaco, nausea, diarrea, sanguinamento gastrointestinale); • eruzioni allergiche della pelle; • sindrome di Steven-Johnson; • dermatite bollosa; • gravi reazioni allergiche improvvise (reazioni anafilattiche); • irritazione cutanea con arrossamento della pelle (eritema fisso); • eritema multiforme; • eruzione tossica cutanea; • riduzione, generalmente reversibile, del numero di alcune cellule del sangue (leucopenia, agranulocitosi, trombocitopenia, anemia) può manifestarsi eccezionalmente nei soggetti sensibili e in trattamento con alcuni medicinali per il diabete (sulfaniluree).
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: INFERIORE A +25 GRADI
Validitá confezione integra: 36 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 10 GIORNI