Roteruti compresse rivestite con film Estratto secco di foglie di uva ursina
INDICAZIONI
Che cos’è e a che cosa serve Roteruti è un medicinale tradizionale di origine vegetale, utilizzato nelle donne per il trattamento dei sintomi di lievi infezioni delle basse vie urinarie (ad es. infezioni della vescica), quali sensazione di bruciore durante la minzione e/o minzione frequente.
L'impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull'esperienza di utilizzo pluriennale.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non prenda Roteruti - se è allergico alle foglie di uva ursina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); - se è affetto da disturbi renali.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni - Qualora durante l'utilizzo del medicinale si manifestino disturbi o sintomi quali febbre, spasmi, problemi di minzione o sangue nelle urine, è necessario consultare un medico, poiché potrebbero essere causati da un'altra condizione medica. - L'uso negli uomini non è raccomandato, se non dietro indicazione di un medico. - Se le è stata diagnosticata un'intolleranza ad alcuni zuccheri, consulti il medico prima di prendere questo medicinale. - L'utilizzo di foglia di uva ursina può causare una colorazione marrone-verdastra delle urine.
Bambini e adolescenti L'utilizzo in bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni non è raccomandato, se non dietro indicazione di un medico.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati: nausea, vomito e mal di stomaco, la cui frequenza non è nota.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NON SUPERIORE A +25 GRADI