ROXOLAC 80 mg/g, smalto medicato per unghie Ciclopirox
INDICAZIONI
Che cos’è e a che cosa serve Questo medicinale è uno smalto contenente il principio attivo ciclopirox: un agente antimicotico. ALTRI ANTIMICOTICI PER USO TOPICO ROXOLAC 80 mg/g, smalto medicato per unghie è indicato nel trattamento delle micosi delle unghie (onicomicosi) delle mani e dei piedi da lievi a moderate. Il principio attivo ciclopirox penetra attraverso l'unghia e uccide i funghi.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi ROXOLAC 80 mg/g, smalto medicato per unghie - se è allergico a ciclopirox o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale (riportati nel paragrafo 6). - se ha meno di 18 anni di età.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni - Non ingerire. - Evitare il contatto con gli occhi e con le mucose fino a quando ROXOLAC 80 mg/g, smalto medicato per unghie non si è asciugato. - ROXOLAC 80 mg/g, smalto medicato per unghie deve essere applicato solo localmente. - Non applicare comuni smalti per unghie o qualsiasi altro smalto cosmetico sulle unghie trattate. - In caso presentasse una qualsiasi reazione allergica, interrompa il trattamento immediatamente, rimuova attentamente lo smalto medicato con un solvente e contatti il medico. - Nel caso avesse più unghie da trattare o nel caso avesse il diabete o disturbi del sistema immunitario, contatti il medico, perché potrebbe aver bisogno di aggiungere un trattamento per via orale.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Si possono verificare dermatiti da contatto (rash cutanei come eczema) e reazioni allergiche generalizzate, ma la frequenza di quest'effetto avverso non è nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: CONSERVARE NELLA CONFEZIONE ORIGINALE
Validitá confezione integra: 36 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 3 MESI