Che cos’è e a che cosa serve Soluzione Schoum contiene estratti idroalcolici di fumaria, ononide, piscidia e glicerolo.
Soluzione Schoum è un antispastico, antidolorifico (rilassa la muscolatura e calma i dolori causati dagli spasmi) delle vie biliari e urinarie.
Questo medicinale si usa come coadiuvante negli stati spastici e dolorosi delle vie biliari e delle vie urinarie.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non prenda Soluzione Schoum se lei o il suo bambino - è allergico ai principi attivi, al fruttosio o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); - ha una condizione in cui è raccomandata una ridotta assunzione di liquidi (gravi patologie cardiache o renali); - in bambini di età inferiore ai 2 anni.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Soluzione Schoum.
Soluzione Schoum non è raccomandato se lei o il suo bambino soffre di ostruzione del dotto biliare, colangite, malattie del fegato, calcoli biliari o qualsiasi altra malattia biliare.
Soluzione Schoum può essere assunto con cautela se lei o il suo bambino soffre di edema dovuto a funzione cardiaca o renale compromessa e disidratazione.
È importante che lei o il suo bambino assumano sufficiente quantità di liquidi, per garantire un aumento della quantità di urina durante il trattamento. Se durante l'uso del medicinale i disturbi del tratto urinario peggiorano e si verificano sintomi come febbre, disuria, spasmi o sangue nelle urine, si rivolga ad un medico o ad uno specialista sanitario qualificato.
Se non è sicuro che qualcuna delle situazioni sopra descritte si appichi a lei, consulti il medico o il farmacista prima di prendere Soluzione Schoum.
Attenzione: la presenza di precipitato (la separazione delle soluzioni) fioccoso non indica alterazione del prodotto.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
- Mal di testa (frequenza non nota)
Sono stati riportati casi di aumento della pressione intraoculare, disturbi gastrointestinali, edema, rossore ed epatite come possibili effetti indesiderati.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE