OraWell Plus
Test salivare droghe + alcol
Descrizione
Dispositivo Medico CE. Sterile. Monouso.
dispositivo orale antidroga rapido, immunologico one-step per la determinazione qualitativa di amfetamine, benzodiazepine, cocaina, metamfetamina, morfina, Tetraidrocannabinolo, alcol alle seguenti concentrazioni di cut-off nella saliva umana.
AMP d-Amfetamine 25 ng/ml
BZO Oxazepam 5 ng/ml
COC Cocaina 20 ng/ml
MET d-Methamfetamine 25 ng/ml
OPI Morfina 10 ng/ml
THC Delta-9 Tetrahydrocannabinol 20 ng/ml
ALC Alcool (Etanolo) >0,02% B.A.C
Questo dispositivo fornisce solo risultati preliminari dei test di droga. Per ottenere un risultato quantitativo o la conferma di un risultato presunto positivo, deve essere utilizzato un metodo alternativo più specifico. GC/MS o LC/MS è il metodo di conferma preferito.
Orawell test è un saggio immunoenzimatico competitivo a flusso laterale in cui i derivati delle droghe immobilizzati sulla membrana competono con la droga (o le droghe) che potrebbero essere presenti nel fluido orale per un numero limitato di siti leganti sul coniugato anticorpo-oro colloidale colorato. Durante il test il fluido orale viene depositato sul tampone di raccolta e da qui migra attraverso la membrana. Se nel fluido orale non sono presenti droghe, il coniugato anticorpo-oro colloidale colorato si lega ai derivati presenti sulla membrana per formare bande visibili in zone specifiche del test. Pertanto, qualsiasi presenza di una banda colorata su una regione specifica del test indica un risultato negativo. Nel caso in cui nel fluido orale sia presente una qualsiasi delle droghe sopra indicate, questa entra in competizione con il coniugato immobilizzato per il numero limitato di siti leganti del coniugato oro colloidale. Il Test di alcol è un test enzima che un pad rivestiti con enzimi altamente specifici, si gira verso tonalità di verde e blu a contatto con l'alcol nei fluidi orali. Quando il fluido orale è raccolto non ha alcool presente, il tampone imbevuto di alcool rimane incolore. Se l'alcool è presente nel fluido orale, l'alcol reagisce con alcol ossidasi per produrre aldeidi e perossido. Il perossido reagisce con perossidasi in presenza di donatore di idrogeno per produrre un colore blu. Pertanto, la presenza di verde al blu alla finestra pad alcol indica un risultato presunto positivo per l'alcool.
Contiene due strisce di membrana e un tampone di raccolta. Ogni striscia è costituita da una membrana, un coniugato di oro colloidale, un tampone campione e un tampone assorbente.
Modalità d'uso
Procedura del test
Lasciare che il dispositivo di test a temperatura ambiente 15-30°C, e istruire il donatore non mangiare, bere, fumare o masticare tabacco per almeno 10 minuti prima del prelievo di campione di fluido.
1. Rimuovere la card dalla busta sigillata e utilizzare il dispositivo appena possibile.
2. Estrarre il tappo blu fuori delicatamente tenendolo per i lati per esporre il tampone di raccolta.
3. Tenere la parte superiore del dispositivo e posizionare il tampone di raccolta in bocca.
4. Strofinare il tampone di raccolta contro la guancia e la lingua delicatamente con un movimento circolare di circa 10 volte. E quindi inserire il tampone di raccolta sotto la lingua per circa un minuto.
Strofinare delicatamente contro le zone interne delle guance e della lingua con il tampone di raccolta più volte per ottenere un maggiore campionamento.
Posizionare il tampone di raccolta sotto la lingua e la zona gengivale.
5. Indicare il donatore di tenere il dispositivo con la mano fino a quando il la saliva bagna la prima parte della zona delle finestre del dispositivo.
6. Rimuovere il dispositivo dalla bocca non appena è possibile visualizzare la migrazione della saliva in entrambe le due finestre.
7. Chiudere con il cappuccio il dispositivo, ed adagiarlo su una superficie piana.
8. Leggere i risultati dopo 5/10 minuti dopo la rimozione del dispositivo dalla bocca. Non leggere i risultati dopo 15 minuti.
Interpretazione dei risultati del test
- Alcol
Negativo: Se il tampone color crema non subisce alterazioni di colore, il test è negativo.
Presunto Positivo: Qualsiasi variazione di colore (da blu o verde a verde scuro o grigio) deve essere considerato un presunto risultato positivo.
Nullo: Se i bordi esterni cambiano colore mentre la maggior parte del tampone si conserva incolore, il test non è valido. Ripetere il test con un nuovo dispositivo.
- Droghe
Negativo: Per ciascun test si devono osservare due bande colorate: una nella regione di controllo (C); una nella regione specifica del test. Il colore della banda del test potrebbe essere leggermente più scuro o più chiaro rispetto alla banda di controllo. Qualsiasi banda che possa essere osservata visivamente, costituisce un risultato negativo.
Presunto Positivo: Deve essere possibile osservare una banda colorata sulla regione di controllo (C). Quando non si osserva alcuna banda colorata nella regione del test specifica, il test si presume positivo per quella particolare droga d'abuso.
Invalido: Quando nella regione di controllo (C) non compare alcuna banda colorata, il test non è valido indipendentemente dalla presenza di una banda nella regione di test. Ripetere il test utilizzando un nuovo dispositivo.
Non confrontare l'intensità di una linea del test con un'altra. Leggere ogni test in modo indipendente. Qualsiasi linea scura o chiara o rossa presente nella zona del test specifico, si deve osservare unitamente alla presenza dell’altra linea nell’area della zona di controllo (C) (in questo caso il campione deve essere considerato negativo). Comunque per la conferma di un risultato presunto positivo, deve essere utilizzato un modo più analitico come il metodo quantitativo (LC/MS).
Avvertenze
aprire la confezione fino al momento di eseguire il test. Solo per uso forense e laboratorio. Il dispositivo di prova è monouso e deve rimanere nel suo originale sacchetto sigillato fino al momento dell'uso. Non utilizzare dopo la data di scadenza indicata sul kit. Trattare tutti i campioni orali come potenzialmente infetti. Il dispositivo deve essere eliminato secondo le regolamentazioni statali.
Il test è stato progettato esclusivamente per la saliva umana. Il test fornisce solo qualitativi, i risultati preliminari. I risultati positivi indicano solo la presenza presuntiva di farmaci e non indicano o misura intossicazione. Un metodo analitico più specifico come LC/MS è preferibile per confermare i risultati. Errori tecnici o procedurali, nonché sostanze contenute in alcuni alimenti e alcuni farmaci possono interferire con il test e causare risultati falsi.
Conservazione
Conservare a temperatura compresa tra 4°C e 30°C. Tenere lontano da umidità, luce solare diretta e calore.
Validità a confezionamento integro: 24 mesi.
Formato
1 pezzo.
Cod. ORAWELL-PLUS
DM DIAGNOSTICO IN VITRO DIR. 98/79/CEECondizioni di conservazione confezione integra: DA +2 A +25 GRADI
Validitá confezione integra: 24 MESI