Che cos’è e a che cosa serve Traulen contiene il principio attivo diclofenac e appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), usati per alleviare il dolore e l'infiammazione.
Traulen è usato per trattare localmente il dolore e l'infiammazione di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non usi Traulen - se è allergico al diclofenac o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); - se è allergico alle arachidi o alla soia, perché contiene lecitina di soia; - se ha manifestato attacchi d'asma, orticaria o riniti acute dopo aver assunto acido acetilsalicilico o altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS); - se è negli ultimi 3 mesi di gravidanza (vedere paragrafo "Gravidanza, allattamento e fertilità"); - nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 14 anni.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Traulen.
Se il medicinale è usato su aree cutanee estese e per un periodo prolungato, non si può escludere la possibilità di effetti indesiderati di tipo sistemico (che possono cioè interessare diverse parti dell'organismo) (vedere paragrafo 4 "Possibili effetti indesiderati").
Interrompa immediatamente il trattamento e consulti il medico se si verifica un'eruzione cutanea dopo l'applicazione del gel.
Bambini e adolescenti Sono disponibili dati insufficienti sull'efficacia e la sicurezza nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 14 anni. Pertanto, non usi Traulen in bambini al di sotto dei 14 anni di età.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se il medicinale è usato su aree cutanee estese e per un periodo prolungato, non si può escludere la possibilità di effetti indesiderati di tipo sistemico (che possono interessare diverse parti dell'organismo) come nausea, indigestione, bruciore allo stomaco, eccitazione, alterazione del senso del gusto, congiuntivite; se nota uno di questi sintomi interrompa il trattamento e consulti il medico.
Effetti indesiderati comuni (possono verificarsi fino a 1 su 10 pazienti): - Eruzione cutanea - Prurito
Effetti indesiderati non comuni (possono verificarsi fino a 1 su 100 pazienti): - Arrossamento e bruciore della pelle - Eruzione cutanea con bolle e vescicole - Desquamazione della pelle - Formicolio - Contrazioni muscolari involontarie
Effetti indesiderati molto rari (possono verificarsi fino a 1 su 10.000 pazienti): - Reazioni allergiche (ipersensibilità, inclusa orticaria) - Rapido gonfiore della pelle e delle mucose - Aumentata sensibilità della pelle alla luce del sole - Asma
Effetti indesiderati non noti (la frequenza non può essere definita in base ai dati disponibili): - Sensazione di bruciore in sede di applicazione - Pelle secca
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: LONTANO DA FONTI DI CALORE
Validitá confezione integra: 36 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 6 MESI