valeriana e luppolo DMHHGDG DISPERT® compresse rivestite Estratto di radice di valeriana / estratto di cono di luppolo
INDICAZIONI
Che cos’è e a che cosa serve Valeriana e Luppolo DISPERT è un medicinale vegetale tradizionale. Ogni compressa rivestita contiene estratto di radice di valeriana ed estratto di cono di luppolo. Valeriana e Luppolo DISPERT è indicato per il sollievo della sintomatologia lieve associata allo stress mentale. Il prodotto è un medicinale vegetale tradizionale da usare in indicazioni specifiche basate esclusivamente sull'impiego prolungato nel tempo. L'utilizzo di Valeriana e Luppolo DISPERT è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 12 anni.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non prenda Valeriana e Luppolo DISPERT. Se è allergico alla valeriana o al luppolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Se i sintomi persistono oltre le 2 settimane di trattamento ininterrotto con Valeriana e Luppolo DISPERT, si consiglia di consultare un medico o un farmacista. Bambini. L'utilizzo di Valeriana e Luppolo DISPERT non è consigliato nei bambini di età inferiore a 12 anni, poichè vi sono dati insufficienti sull'efficacia e la tollerabilità in questa fascia di età.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Casi individuali di eventi indesiderati di (dosi elevate di) valeriana a livello epatico sono riportati in letteratura. La rilevanza di tale casistica sull'utilizzo clinico di Valeriana e Luppolo DISPERT alle dosi raccomandate è sconosciuta. Durante il trattamento con Valeriana e Luppolo DISPERT possono verificarsi sintomi gastrointestinali come nausea, diarrea o dolori addominali, e sonnolenza. La frequenza di tali sintomi non è nota. Se si verificano reazioni avverse, incluse altre reazioni diverse da quelle sopramenzionate, il paziente deve consultare un medico o un farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: INFERIORE A +25 GRADI, CONSERVARE IL PRODOTTO NELLA CONFEZIONE ORIGINALE