Che cos’è e a che cosa serve VENOSMINE contiene il principio attivo diosmina appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati bioflavonoidi ed è indicato nel trattamento di: - insufficienza venosa degli arti inferiori (che si può manifestare con gonfiore, sensazione di pesantezza, dolore o crampi alle gambe e ai piedi) - fragilità capillare (facile rottura dei capillari che diventano visibili sulla pelle e che possono causare macchie e lividi).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non prenda VENOSMINE - se è allergico alla diosmina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); - se è in stato di gravidanza o se sta allattando al seno (vedere il paragrafo “Gravidanza e allattamento”).
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere VENOSMINE. Non ci sono particolari precauzioni sull'uso di VENOSMINE.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
I seguenti effetti o reazioni avverse sono stati riportati e sono stati classificati secondo la seguente frequenza: molto comune (>1/10); comune (>1/100, <1/10); non comune (>1/1.000, <1/100); raro (>1/10.000, <1/1.000); molto raro (<1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Patologie gastrointestinali: Rari: gastralgia, nausea, diarrea. Patologie del sistema nervoso: Raro: vertigini.
Effetti indesiderati, riportati di seguito, sono stati osservati per il principio attivo: Patologie del sistema nervoso: Raro: cefalea, malessere. Patologie gastrointestinali: Comune: dispepsia, vomito. Non comune: colite Non nota: dolore addominale Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: Raro: rash, prurito, orticaria. Non nota: edema al volto, alle labbra, alla palpebra; edema di Quincke. Patologie del sistema emolinfopoietico: Non nota: trombocitopenia
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE