Indicazioni Gel oftalmico è usato come sostituto lacrimale nel trattamento della secchezza oculare e dell'instabilità del film lacrimale.
Posologia e Modalità d'uso 1. Piegare indietro la testa e guardare in alto. 2. Tenere il tubo in posizione verticale sopra l'occhio con una mano, mentre con l'altra mano abbassare delicatamente la palpebra inferiore. Tenendo il tubo verticalmente si favorirà la formazione di una piccola goccia che facilmente si staccherà dal tubo aperto (vedere figura). 3. Premere il tubo ed instillare una goccia nella parte inferiore dell'occhio (sacco congiuntivale). Evitare di toccare l'occhio con la punta del contagocce. Questo eviterà la contaminazione del prodotto. 4. Chiudere gli occhi (senza strofinare) e ammiccare diverse volte per distribuire le gocce sulla superficie oculare. 5. Ripetere l'instillazione 3 o 4 volte al giorno o con la frequenza richiesta dalla gravità della condizione. Nota. Se si trovano delle difficoltà ad instillare le gocce nei propri occhi, chiedere a qualcun'altro di farlo seguendo le istruzioni sopra riportate.
Caratteristiche Gel traslucido,trasparente, viscoso che può essere somministrato sottoforma di gocce. Dopo l'instillazione, si distribuisce rapidamente sulla superficie oculare (congiuntiva e cornea), formando un film protettivo per un tempo prolungato. Dispositivo medico CE.
Avvertenze -Non usare in caso di allergie ad uno dei costituenti del gel. -Non usare se si soffre di disturbi oculari, in particolare infiammazione dell'iride o disturbi corneali, consultare il medico per decidere se sia possibile il trattamento. -Il tubo e la punta del conta gocce non devono venire in contatto con nessuna superficie in particolare quella oculare. Queste precauzioni riducono il rischio di contaminazione del gel. -Le lenti a contatto non devono essere indossate durante l'instillazione . Queste possono essere reinserite dopo un intervallo di almeno 30 minuti. -Evitare di guidare veicoli a motore o usare macchinari se la visione risulta offuscata immediatamente dopo l'instillazione del gel. -Se si ha bisogno di applicare altri trattamenti oculari, deve essere interposto un intervallo di almeno 15 minuti tra un'applicazione e l'altra. VIscotears gel MD deve essere sempre instillato per ultimo.
Conservazione Come tutte le preparazioni oculari,non deve essere conservato per più di quattro settimane dopo la prima apertura.
Componenti 1g di gel oftalmico contiene 2 mg di carbomer ed altri eccipienti (per esempio sorbitolo); conservante: cetrimide.
Formato Tubo da 10 g.
DM DIR. 93/42/CEE
Condizioni di conservazione confezione integra: NON SUPERIORE A +25 GRADI, AL RIPARO DA LUCE E UMIDITA'
Validitá confezione integra: 24 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 1 MESE