Che cos’è e a che cosa serve ALLERGAN è un antipruriginoso, ovvero calma il prurito ed i fastidi derivanti da irritazioni, punture di insetti ed arrossamenti della pelle dovuti ad una eccessiva esposizione al sole.
ALLERGAN si usa per il trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritema solare, punture d'insetti (ovvero per calmare il prurito ed i fastidi derivanti da irritazioni, punture di insetti ed arrossamenti della pelle dovuti ad una eccessiva esposizione al sole).
CONTROINDICAZIONI O EFFETTI INDESIDERATI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Bambini al di sotto dei 2 anni. Ipersensibilità nota verso i componenti e verso altri antiistaminici di analoga struttura chimica (dimenidrinato, carbinoxamina maleato). È opportuno consultare il medico, nel caso in cui tali disturbi si fossero già manifestati. Vedere anche capitolo relativo a GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni Non utilizzare con bendaggio occlusivo. L'impiego del prodotto, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (reazione di tipo allergico), ove ciò si verifichi interrompere il trattamento e consultare il medico.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati Sono stati riscontrati bruciore, eruzioni cutanee, reazioni di fotosensibilità (comparsa di macchie sulla pelle dopo esposizione al sole). Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista. È importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo. Richiedere e compilare la scheda di segnalazione degli effetti indesiderati disponibile in farmacia.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Condizioni di conservazione confezione integra: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE
Validitá confezione integra: 60 MESI
Condizioni di conservazione/validitá dopo apertura: 12 MESI